Progetto Scuole¶
Fedeli al nostro motto è:"C'è sempre qualcosa da imparare per migliorarci e crescere… insieme!", non solo una frase da poster motivazionale ma il nostro modo di vivere la community, dopo esserci concentrati negli anni precedenti sulla formazione e la condivisione libera del sapere tramite incontri online, a partire da ottobre 2025 abbiamo deciso di metterci alla prova, cambiando la modalità della nostra offerta.
L’AI generativa è arrivata come un razzo e sta rivoluzionando tutto e il contesto sta cambiando continuamente. Noi, da bravi Pythonisti, ci siamo chiesti: “Come possiamo restare fedeli alla nostra missione di condivisione e cercare di dare attivamente un'impatto positivo alla società, qui e ora?”
La risposta è stata: coinvolgere le scuole!
Insieme agli insegnanti di Informatica di istituti superiori proveremo a creare insieme uno spazio integrativo, per imparare Python andando oltre il programma scolastico.
L’idea è stimolare curiosità e creatività, far scoprire agli studenti librerie e strumenti usati per creare giochi e strumenti usati nel mondo del lavoro – come pygamezero, pandas, matplotlib, scikit-learn, fast api, flask – e coinvolgerli in piccoli progetti.
L’obiettivo? Farli appassionare, farli sperimentare, farli sbagliare (e imparare dai bug, come tutti noi).
Incontri complementari al percorso di studi che possono essere utilizzati come strumento di potenziamento e/o ripasso.
Come sempre abbiamo condiviso dettagli e materiale preparato, che troverete nelle cartelle sottostanti.