Vai al contenuto

Categorie, granularità, livelli e tipi di test

Estimated time to read: 2 minutes

In generale, i test sono definiti dai requisiti. Poiché esistono requisiti funzionali e non funzionali, esistono anche tipi di test che rientrano in una di queste categorie.

Funzionale Non funzionale
Test unitari (o di unità) Test di carico
Test di integrazione Test della usability
Test di sistema Test di penetrazione
Test di accettazione Test di compliance
... ...

Per quanto riguarda i test, consideriamo quattro livelli di test, caratterizzati dalla granularità dei dettagli del sistema per cui vengono sviluppati.

Granularità Livello di test Scopo di test
++++ Testing di unità Componente individuale
+++ Testing di integrazione Interazione dei componenti
++ Testing di sitema Sistema interamente deployato
+ Testing di accettazione Criterio di accettazione

La piramide dei test

Una linea guida popolare nel campo dei test è la piramide dei test, che ha lo scopo di aiutare a porre la giusta attenzione sull'implementazione dei vari tipi di test.

           ____
          /    \               ⇧  più integrazione
         / test \              ⇧
        /  di UI \             ⇧  più lento
       /__________\            ⇧
      /            \           |
     /     test     \          |
    /   di servizio  \         |
   /__________________\        ⇩
  /                    \       ⇩  più veloce
 /     test unitari     \      ⇩
/________________________\     ⇩  più isolazione

I tre livelli corrispondono all'incirca ai livelli di test menzionato in precedenza e, come regola generale, i tipi di test di tutti e tre i livelli dovrebbero essere presenti nella suite di test del progetto, mentre si dovrebbero avere più test di esecuzione rapida e meno test più lenti. Inoltre, si dovrebbero eseguire più spesso i test più vicini alla base della piramide.

Seguendo questa linea guida, si dovrebbe ottenere una suite di test sufficientemente veloce da evitare la frustrazione, ma che catturi tutti i problemi del software per garantire un prodotto solido in ogni momento.

Gestire il rischio

In sintesi, i vari tipi di test sono destinati a coprire diverse aree di rischio. Progetti diversi, e persino fasi di progetto, hanno esigenze diverse, quindi è una buona idea cercare di capire qual è il rischio attuale più grande e concentrarsi su quello.

Ad esempio, come agenzia di sviluppo il rischio maggiore potrebbe essere quello di non riuscire a soddisfare i criteri di accettazione del cliente (con il risultato di non essere pagati), quindi potrebbe essere una buona idea dedicare i primi sforzi alla creazione di test di accettazione. In seguito, quando quest'area sarà sotto controllo, l'attenzione potrà spostarsi sui test di integrazione e di unità. Come sviluppatore di librerie, la vostra preoccupazione principale potrebbe essere quella dei test unitari fin dall'inizio.

Detto questo, se vogliamo un prodotto solido, non dobbiamo per forza sostituire un tipo di test per un altro solo per guadagnare velocità. Si potrebbe invece ottimizzare la strategia di esecuzione dei test, ad esempio eseguendo i test più lunghi solo prima di pubblicare effettivamente un rilascio, ma non su ogni singolo commit.

Scegli saggiamente il tuo focus e ottimizza strada facendo!