Vai al contenuto

Introduzione

Estimated time to read: 1 minute

I test, nello sviluppo del software, hanno lo scopo di garantire che il software funzioni come progettato. Al giorno d'oggi, dobbiamo distinguere tra i test del software che possono essere automatizzati e quelli che non possono esserlo (ad esempio, i test della usability). In questo tutorial ci concentreremo sullo sviluppo di test che possono essere automatizzati.

Perché i test automatizzabili?

Se avete sentito parlare di gestione dei test e di tester dedicati (cioè "software tester" come titolo di lavoro) e le relative attività si occupano di test che possono essere automatizzati, state certi che si tratta di dinosauri destinati a estinguersi. Ogni attività di test che può essere automatizzata dovrebbe essere automatizzata, in un ambiente moderno.

Perché è importante? Perché i test eseguiti automaticamente non ci disturbano e questo libera la nostra mente e le nostre energie per fare cose più importanti e interessanti: Sviluppare funzionalità, cioè scrivere codice e i relativi test.

Chi deve occuparsi dei test?

Nello sviluppo software moderno, si scrive codice e test insieme. Quando si rilascia una funzionalità, questa è accompagnata da test che possono essere eseguiti automaticamente. Perché è importante? Come sviluppatore, voglio assicurarmi che la funzionalità che rilascio funzioni oggi e continui a funzionare in futuro.