Vai al contenuto

Indipendenza tecnologica

In questo articolo approfondiremo alcuni concetti legati all'indipendenza tecnologica, all'open source e a strumenti utili.

Perchè questo articolo?

Perchè pensiamo sia importante che tutti siano in grado di controllare la tecnologia, i propri dati e gli strumenti che utilizziamo tutti i giorni.

Sicuramente a scopo formativo per capire davvero come funzionano le cose dietro alle quinte, ma anche e soprattutto per renderci indipendenti rispetto a differenti fornitori di servizi che se da un lato ci semplificano la vita in cambio di denaro o di tempo/attenzione, dall'altra ci nascondono moltissimi meccanismi e ci tolgono la proprietà delle nostre informazioni e dei nostri dati.

Questo tipo di setup comporta certamente uno sforzo e una difficoltà maggiore che non pagare mensilmente o utilizzare dei sistemi già pronti all'uso, ma allo stesso tempo ci consente di controllare bene quello che vogliamo.

Il tutto ovviamente sulle spalle dei giganti! Grazie a strumenti Open Source e al Software Libero che ci consente di rimanere indipendenti e di cooperare assieme a tantissimi appassionati e artigiani del codice in tutto il mondo.

Obiettivi di questo post:

  • Essere indipendenti e completamente open source
  • Guidare nuove persone nel mondo dell'online e di internet
  • Capire i concetti fondamentali di come funziona il mondo
  • Avere un sistema funzionate e semplice personalizzato

Se sei interessati ti lasciamo anche due concetti più "filosofici" a cui ci siamo ispirati per la scrittura di questo articolo e che guidano i nostri esperimenti.

Minimalismo digitale

Open source

Pochi strumenti, ma buoni

Tecnologie noiose