Chess AI Thon

In collaborazione con ITIS Sella saremo partner di questo progetto: https://chessaithon.pixel-online.org/

Mentre l'era digitale continua a trasformare il mondo del lavoro, la capacità di programmare è diventata sempre più cruciale per i professionisti in settori che vanno dallo sviluppo software all'analisi dei dati e, riconoscendo la crescente importanza delle competenze di programmazione, è imperativo che gli istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) si adattino e dotino gli studenti di queste competenze per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro moderno.

Nonostante la chiara importanza delle competenze informatiche, le scuole IFP attualmente non riescono a fornire una formazione completa in questo ambito e questo sta diventando ancora più vero e impegnativo con l'effetto dirompente che la diffusione pervasiva dell'Intelligenza Artificiale sta avendo sulla vita quotidiana e sulle imprese.

Inoltre, le competenze trasversali, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la pianificazione strategica, sono molto richieste dai datori di lavoro e dal più ampio mercato del lavoro.

Queste competenze trascendono ruoli professionali specifici e sono cruciali per adattarsi alla natura dinamica del contesto lavorativo contemporaneo. Anche il lavoro di squadra, la comunicazione e l'adattabilità sono aspetti essenziali e la preparazione degli studenti nelle scuole IFP dovrebbe essere in grado di rispecchiare gli ambienti collaborativi prevalenti in molti contesti professionali.

Il Consorzio ChessAIthon è convinto che per affrontare una sfida ancora inesplorata sia necessario un approccio fortemente non convenzionale e ritiene che colmare le lacune educative evidenziate sopra possa essere raggiunto attraverso l'integrazione della logica degli scacchi nelle lezioni e nei programmi di studio.

Gli scacchi, un gioco rinomato per la sua enfasi sulla strategia, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico, fungono infatti da potente strumento per sviluppare sia le competenze trasversali sia le conoscenze fondamentali necessarie per utilizzare la programmazione e l'IA con una logica più consapevole, rendendolo un complemento ideale all'educazione IFP tradizionale di programmazione.

Seguiranno news!